giovedì 28 agosto 2008

"DIMENTICAMI"



OGGI VI VOGLIO PARLARE DI UNA DONNA STRAORDINARIA , INTELLIGENTE COME NON MAI, UNA DONNA CHE PUNTA SEMPRE GLI OCCHI NEL MONDO EBRAICO:ELENA LOEWENTHAL SARà ANCHE OSPITE AL FESTIVALDELLALETTERATURA CHE AVRà INIZIO TRA IL 3 E IL 7 SETTEMBRE AMANTOVA.






Elena Loewenthal


è nata a Torino nel 1960. Lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele, attività che le sono valse nel 1999 un premio speciale da parte del Ministero dei Beni Culturali. Collabora alla Stampa e a Tuttolibri, dove tiene una rubrica intitolata “Terre Promesse”. Ha pubblicato insieme a Giulio Busi Mistica ebraica, testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo (Einaudi - i Millenni). Da anni sta inoltre lavorando per Adelphi all’edizione italiana dell’opera di Louis Ginzberg, Le leggende degli ebrei in sette volumi, di cui sono già usciti i primi tre. Con I bottoni del signor Montefiore e altre storie ebraiche (Einaudi Ragazzi) ha vinto il Premio Andersen nel 1997. Per Baldini & Castoldi sono usciti Buon appetito Elia. Manuale di cucina ebraica, Enciclopedia della risata ebraica e Ebraismo. Le grandi religioni, tradotto in Francia e Germania. Nel 2000 ha pubblicato Cucina Ebraica insieme a Roberta Anau.


DI LEI OGGI INCOMINCERò A LEGGERE "DIMENTICAMI".

L'UNICO SUO LIBRO CHE NON PARLA DI DONNE O UOMINI EBRAICI MA PARLA DI UNA STORIA D'AMORE FINITA MALE, CIOè CHE LA COPPIA SI SCIOGLIE.

NON POSTERò LA TRAMA PERCHè PRIMA VOGLIO LEGGERLO :)

2 commenti:

Aghi ha detto...

Complimenti, hai una notevole velocità di lettura e non scegli mai nulla di scontato, tipo i grandi titoli del momento. A presto!

juisaforlove ha detto...

oh greazie del tuo commento...
ma non sono così veloce a leggere, anche per mancanza di tempo ma non c'è un giorno in cui non leggo,anche una pagina ma leggo sempre.
a presto!