venerdì 12 settembre 2008

domande-risposte


In questo mio veliero
fatto solo di pensiero
tu,anima mia,spargi gigli pallidi.
Qui i sogni possono volare
come possono tremare
in questo silenzio d'argento
vedendo in te il mio tormento.
(mia poesia pubblicata)
posto qui sotto alcune domande-risposte fatte ai grandi scrittori.
le interviste sono state fatte da MARIANO SABATINI e pubblicate nel suo libro"trucchi d'autore".
INTERVISTA A VALERIO MASSIMO MANFREDI
DIA UN CONSIGLIO A CHI VORREBBE FARE IL SUO LAVORO.
Inventare una grande storia e poi scriverla il meglio possibile.Di gente che scrive mediamente bene ce n'è tanta.Di gente con immaginazione molto poca e sono ricercatissimi.
DISCIPLINA O ISPIRAZIONE?
ispirazione per cominciare;disciplina per condurre a termine.
INTERVISTA A LIA LEVI
PER DIVENTARE SCRITTORI?
primo,leggere molto e leggere bene:i classici per intenderci, e il meglio della letteratura di oggi.
secondo,guardarsi intorno e guardarsi guardare,osservando visi,espressioni,movimenti,rubando sguardi e orecchiando discorsi,insomma essere curiosi.
terzo,provare a scrivere quello che si vede magari dopo una lunga camminata in città.
scrivere,eliminando poi aggettivi e avverbi senza trascurare però di colorire gli eventi, anche minimi.
queste sono le risposte che mi hanno colpito di più, che si sono scolpite da sole nel cervello e bussano ogni qual volta che incomincio a scrivere...
naturalmente posterò ancora altre interviste,magari intere e non solo 1 o 2 domande.
nonostante i giorni difficili che mi avvolgono devo riprendere a scrivere e a leggere...è una settimana che ho abbandonato le mie attività del cuore, ora devo riprendermi.
un bacio

Nessun commento: